fbpx

RELAZIONE UOMO-ANIMALE

Il vostro cane presenta comportamenti che rendono difficile la serena convivenza?

Il tipo di relazione che instauriamo con il nostro cane può raccontarci molto di noi stessi. In ogni relazione il comportamento altrui non è indipendente dal nostro, le emozioni del nostro interlocutore vengono influenzate dalle nostre.

L’animale è in grado di percepire e assorbire le nostre emozioni, questo lo rende un grande sostegno affettivo ma anche una sorta di spugna e di specchio del nostro mondo emozionale.

I comportamenti del nostro cane, più di quanto spesso realizziamo, rispecchiano il nostro mondo emozionale e potenzialmente ci possono aiutare a conoscere meglio noi stessi. I suoi atteggiamenti, i suoi disagi, le modalità con cui si manifestano, a volte anche le sue malattie, hanno sempre qualcosa da raccontarci se siamo aperti ad ascoltare.

La convivenza con un cane è una palestra per conoscere meglio noi stessi, poiché ci obbliga a mettere in gioco ad esempio la nostra capacità di giocare, di essere autorevoli e coerenti, di gestire le nostre emozioni e di prenderci cura di un altro essere vivente con presenza e consapevolezza.

Se il cane è stato adottato in età adulta e presentava già atteggiamenti ansiosi, aggressivi o altro, sicuramente sono stati determinati dallo stile di vita e dalle relazioni precedenti. Vi siete però mai chiesti come mai avete scelto proprio quel cane? Sicuramente i suoi comportamenti hanno comunque qualcosa da dirvi su voi stessi perché c’è sempre un buon motivo per cui incontriamo o scegliamo un certo cane piuttosto che un altro, un richiamo sottile che fa scattare in noi la voglia di adottare proprio lui.

Ogni situazione, ogni evento possono essere vissuti come una casualità oppure come un’opportunità da esplorare, in cui mettersi in gioco in prima persona e arricchire la conoscenza del nostro mondo interiore.

La presenza di un Counselor con competenze di comportamento canino, permette, da un lato di aiutare il proprietario a leggere correttamente i comportamenti, le emozioni e i messaggi che il nostro cane ci sta inviando, lavorando con lui nel rispetto delle sue motivazioni e dei suoi bisogni, dall’altro di approfittare di questa splendida opportunità per lavorare su noi stessi. Possiamo lavorare sia sul singolo proprietario che sull’intero sistema famiglia del quale il cane fa parte, che influenza e ne viene a sua volta influenzato. Possono emergere, attraverso gli atteggiamenti del cane, dinamiche famigliari che hanno bisogno di essere riconosciute e l’osservazione di ciò che emerge con il supporto del Counselor può rappresentare per tutto il nucleo famigliare l’occasione di vedere come agisce il proprio nucleo e sciogliere ciò che non funziona per ritrovare l’equilibrio dell’interno sistema.

Il Counseling è l’arte di ascoltare, di entrare in empatia con il proprio interlocutore, di accogliere l’altro nella sua unicità. Si rivolge a chi sta attraversando un momento di crisi: il malessere può trasformarsi allora da problema in occasione di trasformazione.

Il Counseling aiuta a mettere a fuoco i propri bisogni e a diventare ciò che ognuno sente profondamente di essere.